Oltrepo Game
Le pozioni segrete di Giraldo e Rambaldo
Prepara la formula magica piú divertente e coinvolgente
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Componi filastrocche magiche
Stampa e ritaglia le tessere PAROLA con cui costruire filastrocche sfiziose
gameplay
Preparazione del gioco
Componenti del gioco
- 72 tessere parola
- 3 sacchetti
- carta e penna
Setup del gioco
Inserire nei tre sacchetti i rispettivi bigliettini: sostantivi (colore blu), aggettivi (colore arancione) e verbi (colore verde).
Mescolare bene i bigliettini in ogni sacchetto.
Svolgimento del gioco
Pescare le parole:
Ogni giocatore, a turno, pesca 2 sostantivi, 2 aggettivi e 2 verbi dai rispettivi sacchetti.
I giocatori non possono scambiare le parole tra loro.
Creare il limerick:
Con le 6 parole pescate, ogni giocatore ha 10 minuti per comporre un limerick.
Il limerick deve seguire la struttura tipica (AABBA):
Cinque versi in totale.
I versi 1, 2 e 5 devono rimare tra loro.
I versi 3 e 4 devono rimare tra loro.
Ogni parola pescata deve essere utilizzata almeno una volta nel limerick.
Esempio di limerick:
Parole pescate: cane (sostantivo), divano (sostantivo), abbaiare (verbo), sognare (verbo), curioso (aggettivo), peloso (aggettivo)
Un giorno incontrai un cane peloso,
che sul divano si fece un riposo.
Iniziò ad abbaiare,
poi a russare e sognare,
Era davvero un cane curioso.
Condividere e votare:
Alla fine del tempo a disposizione, ogni giocatore legge ad alta voce il proprio limerick.
Dopo che tutti hanno condiviso il proprio componimento, si passa alla votazione.
Ogni giocatore vota il limerick che ha trovato più bello, escluso il proprio.
Assegnazione dei punti:
Il giocatore che riceve più voti ottiene 3 punti.
Se c'è un pareggio tra più giocatori, ciascuno di loro ottiene 2 punti.
Gli altri giocatori ricevono 1 punto per la partecipazione.
Fine del gioco
Al termine dei turni stabiliti, il giocatore con il punteggio totale più alto è dichiarato il vincitore del gioco.