Oltrepo Game

IL GIOCO DEI BRIGANTI

Step 01

Ricostruisci la mappa del tesoro

Osserva la mappa della Valle Staffora qua sotto e metti insieme i vari pezzi del puzzle.
Aiutati osservando fiumi, animali e foreste displocate in vari punti della mappa.

Step 02

Posiziona i luoghi della cultura

Ricerca sulla mappa la posizione esatta dei luoghi elencati nella tabella. Aiutati con Google maps

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Step 03

Trova l'errore

Attenzione!I briganti hanno pensato di farci uno scherzetto e hanno contraffatto la mappa, posizionando un luogo in un'area sbagliata della mappa. Sai trovare l'errore?

Segna con il gettone con la maschera del BRIGANTE il luogo errato sulla mappa

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Step 04

Scopri le coordinate del tesoro

Adesso che hai tutti gli indizi posizionati, puoi girare i gettoni e scoprire le coordinate del tesoro! Mi raccomando...riporta tutti i numeri, seguendo l'ordine indicato dai numeri della mappa qua sotto, compila gli spazi vuoti e troverai le coordinate del tesoro!

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Step 04

Trova la parola d'ordine

Una volta individuato il luogo segreto dovrai pronunciare la parola magica davanti ai guardiani del tesoro per poter ricever eun premio speciale! Le lettere che costituiscono la parola segreta si trovano lungo i 6 percorsi trekking raccontati dalle favole del libro.

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Indovina dove si sono nascosti i briganti

Stampa e ritaglia le carte dei luoghi e degli elementi della natura qua sotto.

Scarica e stampa carte

Obiettivo del gioco

Il tuo obiettivo è scoprire dove é stato commesso il furto e dove si sono nascosti i briganti

Componenti del gioco

- 1 mappa
- 13 carte luoghi
- 11 carte natura (animali, foreste, fiumi, piante)
- 1 gettone brigante

Preparazione del gioco

A. Selezione delle carte del furto: Separare le carte in 2 mazzi (luoghi ed elementi naturali), mescolare ogni mazzo e scegliere una carta da ciascuno senza guardarle. Queste 2 carte formano la "Busta del furto".

B. Distribuzione delle carte: Mescolare tutte le carte rimanenti e distribuirle ai giocatori.

Svolgimento del gioco

I giocatori si alternano in senso orario, iniziando dal giocatore piú giovane.

A. In ogni turno, il giocatore formula un'ipotesi sul furto commesso, indicando un luogo di partenza e un elemento naturale vicino al quale si sono nascosti i briganti dopo il crimine.

B. Il giocatore alla sinistra dell’accusatore deve cercare tra le sue carte e, se ha una delle carte nominate, deve scambiarla con una dell'accusatore. Se non ha nessuna delle carte nominate, il turno passa al giocatore successivo, e così via, finché l'accusatore non riceve una smentita o finisce il giro.

C. Quando un giocatore pensa di aver risolto il caso, può fare una dichiarazione definitiva del luogo e dell'elemento naturale nascosti. Dopo l’accusa, il giocatore controlla segretamente le carte nascoste.

Se l'accusa è corretta, il giocatore vince la partita.

Se l'accusa è sbagliata, il giocatore è eliminato dal gioco e non può fare altre ipotesi o accuse, ma continua a mostrare carte se richiesto dagli altri giocatori.

Fine del gioco

La partita termina quando un giocatore fa un'accusa corretta o se rimane solo un giocatore in gioco dopo che gli altri hanno fatto accuse sbagliate.

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